PRO LOCO DI VILLETTA BARREA

L'ufficio turistico è sede dell'associazione Pro Loco di Villetta Barrea, nata il 13/10/1978 e ricostituita il 12/07/2015 grazie all'impegno dei cittadini e gli amanti di Villetta Barrea che tengono alla promozione del turismo e allo sviluppo di tutte le attività presenti sul territorio.

 

Consiglio Direttivo

Presidente: Maria Lucia Colantoni

Segretario: Amalia Tantalo

Consiglieri: Sophie Colantoni, Silvia Di Cosmo, Marco Di Desiderio, Giovanni Paradiso, Jessica Petrucci, Cecilia Santucci

Revisori dei Conti

Presidente: Giancarlo Colantoni

Membri effettivi: Mario Colantoni, Matteo Graziani

Supplenti: Armando Cetrone, Colombo Colantoni

Collegio dei Probiviri

Presidente: Leonardo De Sanctis

Membri effettivi: Nicolina di Giulio, Emma Giardini

Supplenti: Antonella Ciarletta, Cecilia Sain


Sede: via B.Virgilio, 1

Telefono: 086489333

Indirizzo e-mail: turismo.villetta@gmail.com



ARCHEOCLUB D'ITALIA, SEDE DI VILLETTA BARREA

 L'Archeoclub d'Italia sede di Villetta Barrea è un associazione locale onlus con finalità di solidarietà sociale, civile e culturale, senza fini di lucro. Lo scopo principale è quello di far emergere l'interesse storico, archeologico, artistico e ambientale nei riguardi del territorio di Villetta BarreaCivitella AlfedenaPescasseroliOpi, BarreaAlfedenaScontrone e diffondere la conoscenza della storia dei luoghi e dei popoli che vi si stanziarono. Le motivazioni che hanno spinto a realizzare l'Associazione sono state suscitate dall'esigenza di proteggere e valorizzare le nostre radici storiche, culturali e il senso di appartenenza a questa terra.

A tal proposito si vuole diffondere tra i giovani e nella scuola, l'interesse per i beni culturali.


Contatto mail: archeoclub.villettabarrea@gmail.com 

Contatti telefonici: 3204858926; 3273535436; 3338704781

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://archeoclub-villettabarrea.jimdo.com/ 


ASSOCIAZIONE CULTURALE PIETRAMARA

Crea, organizza e gestisce eventi di vario tipo per la valorizzazione delle risorse del territorio.

La principale linea di attività dell'associazione è costituita dall'animazione culturale e di sviluppo locale attraverso la creazione di iniziative turistiche, culturali, sportive, rurali, sociali che siano di forte richiamo per visitatori, che coinvolgano le comunità locali e che possano servire a:

- creare un clima cooperativo, motivato al bene pubblico coinvolgendo tutte le risorse umane disponibili nel territorio;

- riappropriarsi del patrimonio d'identità del territorio, recuperando la memoria orale e quanto di materiale è restato;

- avvicinare le nuove generazioni ai possibili mestieri del presente e del futuro che le radici del territorio possono aprire (specificatamente nel settore culturale e turistico).

 

Tel 3477923082

ASSOCIAZIONE Scuola di escursionismo naturalistico " i camosci"

Tel. 3683503601-086489251

www. escursionismoicamosci.org

info@escursionismoicamosci.org

Insegnamento (tecniche escursionistiche, interpretazione ed educazione ambientale, tematiche naturalistiche ed ecologiche, formazione);

Promozione, sviluppo e gestione delle attività turistiche;

Promozione e realizzazione di attività culturali ed editoriali;

Collaborazione con le autorità scolastiche per favorire la conoscenza scientifica, culturale, ecologica ed etnologica dell'Abruzzo;

Organizzazione e gestione di campi scuola, soggiorni naturalistici e culturali, visite di istruzione, Stage di formazione e specializzazione, Soggiorni turistici;

Realizzazione e gestione di Uffici di promozione turistica, aree museali, centri visita, sentieristica, parchi, riserve ed oasi, in stretta collaborazione con Enti ed Associazioni territoriali; 

Promozione e gestione di corsi, convegni, seminari di escursionismo, educazione ambientale, promozione turistica ed attività connesse (Agricoltura, Artigianato, Gastronomia).


ASD

asd.villettabarrea@gmail.com

TAEKWONDO OLIMPICA KUNGANG

L'Olimpica Kumgang rappresenta la "montagna olimpica", una società sportiva di taekwondo che ha sua sede legale a Civitella Alfedena e luogo di allenamento a Villetta Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Le origini risalgono al 2003 quando si chiamava Centro Taekwondo Pescasseroli, ma il successo e la promozione furono talmente forti da coinvolgere subito una cinquantina di iscritti provenienti da tutti i comuni del Parco. Allora venne subito l'idea di dare un nome che rappresentasse tutti gli iscritti, e l'idea prese subito forma nell'arco di un anno con il nome di Olimpica Kumgang (la Montagna Olimpica). Quindi nel 2005 fu costituita una nuova società con un nuovo statuto con questo nome appunto.
Oggi l' A.S.D. Taekwondo Olimpica Kumgang conta 3 sedi di allenamento, dislocate tra Villetta Barrea, Pescasseroli e Castel di Sangro e circa 60 praticanti iscritti alla FITA dei quali una ventina sono agonisti, l'insegnante tecnico è il M° Emanuele Carafa V DAN.
 Ogni anno l'Olimpica Kumgang partecipa e svolge dalle 15 alle 20 attività che vanno tra esami di grado, corsi di aggiornamento, gare, dimostrazioni e stage. Nel corso della loro breve storia hanno raggiunto diversi risultati importanti con l'argento di Diego Colantoni ai Campionati Italiani cinture rosse del 2007 a Napoli, gli ori di Nino e Miranda, l'argento di Elena Rossi e bronzo di Behar Berisha ai Campionati cinture rosse a Savona nel 2008 portando la società al 1° posto nei "junior femminili" e al 3° posto nei "junior maschili" e ancora una volta, Elena Rossi, conquista l'oro nei Campionati Italiani cinture rosse a Napoli nel 2009.
Tra il 2010 e il 2011 hanno partecipato con buoni risultati a tante altre esperienze interregionali. Molte le medaglie vinte sia da parte dei singoli atleti ma anche come società sportiva. Hanno in più partecipato a tornei di classe A di altissimo livello tecnico agonistico come il Campionato Italiano cinture nere Senior a Catania nel 2011 con l'atleta Annino Saltarelli, e sempre nello stesso anno hanno partecipato anche al Torneo Internazionale Open d'Austria, e Master Games con il M° Carafa a Lignano Sabbiadoro. Questi successi vanno ad associarsi alle molteplici vittorie ottenute nei vari tornei regionali. Ma la loro storia non si è fermata, è sempre in continua evoluzione!

Per contatti:

Maestro Emanuele Carafa 339 4775120

e-mail: emanuele.carafa@gmail.com

P.I.V.E.C.

Il Distaccamento P.I.V.E.C. “Alto Sangro” con sede in Via Fossato in Villetta Barrea nasce da un’ idea di un gruppo di persone appartenenti ai Comuni di Villetta Barrea, Opi, Civitella Alfedena e Pescasseroli con la volontà di impiegare il proprio tempo libero per aiutare la società.

Costituito in data 22 febbraio 2014 mediante sottoscrizione del Protocollo d’ Intesa tra la Sede Centrale della PIVEC L’ Aquila dalla quale il Distaccamento dipende osservandone le norme statutarie, i suoi appartenenti, in maniera assolutamente volontaria e priva di remunerazione, si adoperano prevalentemente sul territorio altosangrino in attività di supporto nella lotta agli incendi boschivi, partecipando alla campagna di prevenzione stabilita dalla Convenzione con la Regione Abruzzo. Qualora interessata dalle competenti Autorità, interviene altresì nelle emergenze locali, nazionali ed internazionali in caso di calamità naturali, come alluvioni, terremoti, avverse condizioni meteo ed altresì nella ricerca di persone disperse.
Avendo rilevato i beni dell’ ormai disciolta Associazione di Pubblica Assistenza di Villetta Barrea, Il Distaccamento si sta adoperando per riattivare sul territorio di un “servizio di trasporto con auto-ambulanza” in codice “Bianco” e/o “Verde” di persone infortunate o bisognose per le quali non necessita la presenza del medico a bordo.

Proseguendo su questa strada, la P.I.V.E.C. punta ad un potenziamento delle proprie competenze e capacità, integrando le attività "sul campo" con l'organizzazione di corsi (primo soccorso, antincendio) ed incontri-convegni che tratteranno temi quali: terremoto, rischio idrogeologico, ecc.

L’ iscrizione al Distaccamento è aperta a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età, di sana e robusta costituzione e che non siano incorsi in condanne penali che comportino l’ interdizione dai Pubblici Uffici. E’ ammessa l’ iscrizione anche ai 16enni mediante atto di assenso di chi ne esercita la patria potestà.

Le attività della P.I.V.E.C. comprendono quindi la prevenzione e lo spegnimento degli incendi, il primo soccorso ed il pronto intervento secondo la normativa vigente in materia di Protezione Civile. È per realizzare queste iniziative e tante altre che chiediamo una partecipazione viva e consapevole alle nostre attività.

 

I nostri contatti:

Cell: 338-6329966

E-Mail: pivec.altosangro@gmail.com