ESCURSIONISMO

Questa sezione è dedicata alla presentazione degli Accompagnatori di media montagna e agli itinerari escursionistici e naturalistici da loro proposti.

ANTONELLA CIARLETTA

Considero valore il vivere in montagna  perché  osservando la natura nel mutare delle stagioni ho imparato ad annotare ogni piccola cosa collezionando notizie e curiosità che si sono trasformate in conoscenze ed esperienze di lavoro. Vivo e lavoro nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Laureata in Lettere con indirizzo Demo-Etno-Antropologico, Accompagnatore di Media Montagna - Maestro di Escursionismo dal 2006, appassionata di Scienze Naturali ho partecipato a Seminari e Stage di Educazione ed Interpretazione Ambientale che hanno arricchito il mio percorso professionale. Progetto e promuovo passeggiate ed attività sensoriali per un contatto emotivo ed un approccio interpretativo  con l’ambiente naturale (heritage interpretation). Organizzo visite didattiche, viaggi d’istruzione, escursioni anche di più giorni e trekking nell’Appennino abruzzese. La montagna è la mia fonte d’ispirazione, il luogo dove progetto le mie attività.

 

Tel 338 4959231

 

Le prossime attività con Antonella ...


ALESSANDRO URSITTI

Istruttore e accompagnatore di media montagna della regione Abruzzo, responsabile della formazione degli accompagnatori di montagna della regione Abruzzo, al collegio regionale delle guide alpine. Naturalista,ambientalista della prima ora, socio fondatore del club alpino Italiano e membro della associazione guide alpine Italiane. Istruttore di nordic walking con brevetto regione Abruzzo. Organizzato e gestito corsi di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, per il centro territoriale permanente per l'educazione degli adulti e per enti ed associazioni. Vive a Villetta Barrea dove dagli anni ottanta conduce gruppi e turisti per le montagne del parco.


Tel. 368 3503601   


Le prossime attività con Alessandro ...


EMANUELE CARAFA

E' accompagnatore di media montagna - maestro di escursionismo della regione Abruzzo, iscritto al collegio regionale delle guide alpine Abruzzo. Vive a Civitella Alfedena (AQ) nel parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Ha collaborato con alcuni parchi nazionali nelle attività di educazione ambientale e ha operato con associazioni ambientaliste nazionali come animatore nei campi scuola. Maestro di Taekwondo V dan riconosciuto CONI ama usare come palestra l'ambiente naturale per vivere e far vivere lo sport in armonia con i ritmi delle stagioni.


Tel 339 4775120       


Le prossime attività con Emanuele ...


SOPHIE COLANTONI

E' accompagnatore di media montagna - maestro di escursionismo della regione Abruzzo, iscritta al collegio regionale delle guide alpine Abruzzo e iscritta all'associazione guide alpine Italiane, madre lingua Francese vive a Villetta Barrea nel parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Ha svolto attività di turismo naturalistico e di educazione ambientale con diverse cooperative locali e non. Inoltre ha collaborato con l'ente parco in qualità di guida-interprete presso i centri visita, musei e mostre. Ha partecipato anche a diversi stage concernenti l'educazione ambientale e l'educazione alla terra. Ed è questo ultimo campo che predilige e che cura in particolare con i bambini, ritenendo che le nostre energie debbano essere spese in vista di un futuro migliore.

 

Tel 338 4321925   


I PRINCIPALI SENTIERI DEL PARCO